FAQ's

Trova la risposta a tutte le tue domande

Sabato 14.00 - 17.30 Domenica 9.00 - 12.30 minimo 6 persone

Il tour si svolgerà nei giorni di Sabato e Domenica al raggiungimento del minimo di persone stabilito. In accordo con i tempi necessari alla migliore organizzazione dell'uscita, vi verrà comunicata la conferma della prenotazione tempestivamente.

Per qualsiasi domanda, informazione o curiosità inviare una mail a:

exminieradicludinico@gmail.com info.ovaro@gmail.com

CURIOSITà

La temperatura nella miniera è costante, di 15C-16C sopra lo zero, quindi visitandola d’estate bisogna portare con sé vestiti più pesanti.

La visita dell’itinerario turistico che comprende il museo, la visione di un docu-fiction, il percorso verso la miniera, la visita di oltre un chilometro di gallerie distribuiti tra IV livelli, il rientro, durano circa 3 ore.

La temperatura nella miniera è costante, 15-16oC sopra lo zero, quindi visitandola d’estate bisogna portare con sé vestiti più pesanti. Una parte dell’itinerario viene percorso dai turisti scendendo e risalendo un sentiero e le scale interne è consigliabile quindi mettere scarpe comode.

Informazioni Utili

I bambini da quattro anni in poi possono visitare la miniera. Va tenuto conto che durante la visita ci sono circa 2 Km e 250 gradini da percorrere, e che per oltre un’ora si vive internamente alle gallerie, perciò consigliamo i genitori di valutare l’effettiva capacità dei bambini ad adattarsi ad un ambiente inusuale. Comunque le guide possono riaccompagnarli immediatamente all’esterno, senza pregiudicare la visita degli altri visitatori.

Le donne che lavorano e che svolgono una vita attiva non dovrebbero risentire di nessun disturbo durante la visita sotterranea. Si consiglia però di valutare molto bene le proprie possibilità. La visita alla miniera dura infatti circa 2-3 ore e i turisti percorrono parte itinerario lungo piani inclinati di collegamento tra i livelli I-II-III-IV della miniera alla profondità massima di 135 metri.

La miniera costituisce uno stabilimento minerario e la si può visitare solo ed esclusivamente accompagnati da personale qualificato, quindi da guide.

Nota Bene

L’itinerario turistico sotterraneo è completamente illuminato ed è dotato anche di un’illuminazione supplementare di emergenza; non ci sarebbe dunque bisogno che i visitatori portino sotto terra lampade supplementari. Per una ulteriore garanzia di sicurezza i caschi, utili in brevi tratti in cui le gallerie hanno una altezza inferiore a due metri, sono provvisti di lampada. La visita in miniera, è scandita da varie soste per cui non è faticosa. Comunque se vi è necessità un addetto può supportare ogni esigenza. Purtroppo la miniera attualmente è sprovvista di bagni e di punti di ristoro. Pertanto si deve utilizzare il bagno del Museo e portarsi appresso qualche merendina. Le guide sono comunque in grado di far fronte a ogni tipo di esigenza dei singoli visitatori, senza pregiudicare la visita degli altri.

Inoltre...

La visita della miniera dura circa 2-3 ore, turisti percorrono parte itinerario lungo piani inclinati di collegamento tra i livelli I-II-III-IV della miniera alla profondità massima di 135 metri. Le persone anziane, soprattutto quelle che hanno problemi a camminare, dovrebbero valutare molto bene le loro possibilità. Prima di scendere sotto terra, le persone che soffrono di claustrofobia oppure di malattie croniche devono chiedere consiglio al proprio medico, ed avvisare le guide.

L’aria nella miniera è caratterizzata da una eccezionale purezza e da un continuo ricambio d’aria. Per questo motivo la miniera potrebbe svolgere anche funzioni di casa di cura. Il soggiorno nei sotterranei è un valido contributo alle vie respiratorie.

Il collegamento tra il museo ed il sito minerario avviene utilizzando un vecchio sentiero, lo stesso percorso dai minatori. Il trasferimento dura una decina di minuti in mezzo al bosco e per un breve tratto ha pendenze che non consentono il transito motorizzato.

Hai altre domande? Contattaci

I nostri partners