Informazioni

Informazioni

Scopri di più sulla Ex Miniera di Carbone e la visita Guidata

Sabato e Domenica minimo 8 persone

Il tour si svolgerà ogni Sabato e Domenica al raggiungimento del minimo di persone stabilito. In accordo con i tempi necessari alla migliore organizzazione dell'uscita, vi verrà comunicata la conferma della prenotazione tempestivamente.

INFORMAZIONI UTILI

La prenotazione è obbligatoria; i visitatori che non sono inclusi nella lista delle prenotazioni non hanno diritto ad entrare anche se accompagnati da visitatori che hanno prenotato. La loro richiesta di visita sarà accettata solo se soddisfa gli standard di sicurezza. La visita è garantita da un minimo di 8 partecipanti. In caso di prenotazioni di oltre 20 persone e/o date diverse da quelle indicate per l'apertura nel periodo estivo, la prenotazione sarà confermata dopo aver verificato la disponibilità delle guide.

Visite con prenotazione obbligatoria

Mobile. (+39) 328 260 9701 Tel. (+39) 0433 678028

PARCHEGGIO

Vicino dell'InfoPoint di Cludinico c'è un parcheggio, se pieno, proseguendo fino alla chiesa è disponibile un ampio parcheggio. La frazione di Cludinico è raggiungibile con autovetture e piccoli mezzi a più posti ma non con autocorriere.

INFOPOINT

Si riceve il biglietto e il personale addetto fornisce il casco di sicurezza e la lampada, nella stessa stanza sono esposti i reperti museali, tra i quali un modello del sito minerario, mappe, attrezzature varie, forniture per ufficio, ... Dall'InfoPoint (720 m slm) con un percorso in discesa attraverso i boschi e a volte ciottoli (15 minuti) si arriva alla miniera.

IL PERCORSO

L'intero complesso minerario (Rio Malon, Vareton e Creta d'Oro) comprende circa 150 km di gallerie. La visita all'Ex Miniera "Creta d'Oro" si svluppa per oltre due chilometri, si entra attraverso il portale di accesso al livello inferiore (590 m slm) per poi salire all'interno dal livello 4 ° al 3 ° (605 m slm), 2 ° (625 m slm) e 1 (637 m slm), attraverso le rimonte, con scalinate in gradini.

LA VISITA

La visita all'interno della ex miniera dura circa 3 ore, è possibile vedere lo spazio adibito a deposito di munizioni (Santa Barbara), lenti di carbone, aree di coltivazione, concrezioni calcaree. Tutto il percorso interno è stato messo in sicurezza, ed è illuminato, per la maggior parte, di altezza superiore a 2 metri. All'interno c'è una buona ventilazione ed una temperatura costante di 15 ° C. Nel primo tratto ci può essere un po 'di acqua stagnante sul terreno.

FINE DEL GIRO

Si riuscirà all'esterno a quota più alta e si ripercorrerà il cammino verso il paese di Cludinico. All' Infopoint si riconsegna il casco e le lampade.

SERVIZI

L'Info Point è dotato di servizi igienici. Bar, Ristoranti ed Alberghi sono ad Ovaro a pochi minuti di distanza. Durata totale della visita (ex miniera, display e film InfoPoint: circa 3 ore.

Cosa dicono del nostro tour

“Ho visitato ieri (26/04/2015) la miniera con un gruppo del CAI di Udine. E' stato davvero interessante, ed i volontari sono molto disponibili. Merita assolutamente una visita!”
Cristina Feruglio
Udine
“Complimenti a chi si è preoccupato di mantenere vivo l'interesse della storia della miniera”
Rino Dario
Conegliano
“Un particolare ringraziamento va a Serse Tacus che in questo giorno di festa ci ha guidato dal museo ben documentato, all'interno della miniera. L'ambiente suggestivo e la eccellente documentazione e descrizione ci ha in qualche modo portato indietro di 60 anni. Un saluto”
Riccardo, Paolo, Emilia
di passaggio

AVVERTENZE

La visita alla ex miniera non è raccomandato per le persone che soffrono di malattie cardiache e / o disabilità fisiche, per le donne incinte, per coloro che soffrono di epilessia e / o claustrofobia (per la claustrofobia, in caso di dubbio, è possibile provare la propria reazione all'ingresso , ed in caso uscire accompagnati da una guida). All'interno è possibile l'insorgere di reazioni allergiche in soggetti già predisposti e / o in pazienti con problemi respiratori per la presenza di spore. Adatto ai bambini (dai 7 anni), il minore sarà accompagnato da un genitore o un altro adulto soggetto di fiducia della famiglia, che come il genitore, sarà responsabile del corretto comportamento del bambino. I bambini, all'interno della miniera eventualmente potranno essere portati in braccio e / o spalle. Si consiglia di calzare scarponi da montagna, Indossare abiti comodi (preferibilmente non eleganti e / o di colore chiaro) e da trekking, e di portarsi appresso un maglione visto lo sbalzo di temperatura tra esterno ed interno. La guida controlla i visitatori e gli indumenti ed in caso di inadeguatezza, soprattutto per quanto riguarda le calzature, le guide potranno escluderli dalla visita (la decisione della guida è insindacabile). Il percorso paese-ex mineraria -paese è privo di servizi igienici, fontane e luoghi coperti, per cui si consiglia di portare una bottiglia d'acqua, un ombrello e / o un abbigliamento per proteggersi in caso contro temporali improvvisi. Durante la visita devono essere attentamente seguite tutte le indicazioni fornite dalla guida, anche e soprattutto in situazioni di emergenza. Per tutta la durata della visita nel sottosuolo è assolutamente obbligatorio l'uso del casco protettivo e seguire il percorso indicato dalla guida. All'interno dell'InfoPoint e dell'"ex miniera" non può riprendere video o scattare foto. Le guide si riservano il diritto di sospendere o annullare le visite in caso di maltempo. Si ricorda che nella miniera non é consentito l'accesso ad animali domestici. NB. La frazione di Cludinico non è raggiungibile con l'autobus 11-12 metri (50 posti). L'Albergo diffuso Zoncolan può, su richiesta, fornire indicazioni per un eventuale noleggio furgoni 7,20-7,50-8,00 m (27-30 posti)

I nostri partners